Le nostre attività sono volte alla ricerca del benessere psicofisico attraverso attività sportiva e meditativa. In ogni momento vorremmo che chi pratica fosse mente e corpo nel presente. Tra le proposte possiamo scegliere tra:
Aikido tradizionale;
Mindfulness;
attività meditative;
conoscenza del nostro corpo nello spazio;
L’aikido è assimilabile "all’arte marziale tradizionale giapponese". Ciò che in realtà fa è studiare il movimento per arrivare a conoscere il proprio corpo alla ricerca di sé e della propria energia.
Il concetto marziale deriva dalle tecniche che a livello superficiale mirano all'idea di difesa contro un potenziale attacco.
Come in un teatro si simula un evento, da cui deriva una o più possibili risposte codificate.
la Mindfulness è una pratica il cui nome deriva dalla parola Sati, che nella lingua pali (lingua liturgica del Buddhismo), pone l'accento all’espressione di “attenzione consapevole” o “consapevolezza”.
Se guardiamo la quotidianità, essere "mindfulness", significa essere nel momento, "hic e nunc". Al contrario quando inseriamo il “pilota automatico” applichiamo schemi abituali e automatizzati che utilizziamo per fronteggiare la realtà.
Attraverso la pratica della Mindfulness, e l'Aikido, possiamo ricuperare il momento, per trovarci nel presente e ascoltare noi e il nostro corpo.
Attraverso la pratica della Mindfulness, e l'Aikido, possiamo ascoltare il nostro corpo, i nostri blocchi e recuperare nello spazio il nostro posto.